.Abbazia di Rosazzo
(18 Aprile 2000)

J.B. Pergolesi
STABAT MATER

Per soprano, contralto, coro femminile, orchestra d'archi e organo


Il Gruppo Vocale "Le Pleiadi" (in piedi) e l'Orchestra da Camera della Fondazione Musicale "Città di Gorizia"

L'Orchestra da Camera della Fondazione Musicale "Città di Gorizia" è stata costituita nel 1992 dal M° Carlo Grandi. Il complesso è composto, nella sezione violini, dai migliori allievi della classe dello stesso Grandi e si avvale per le altre sezioni della collaborazione di valenti musicisti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. L' orchestra ha raggiunto nel corso degli anni una propria identità interpretativa basata su una rigorosa lettura filologica dei testi e su una scrupolosa cura dei rapporti timbrici fra gli strumenti. Il repertorio, che spazia con disinvoltura dal barocco al novecento, è composto dalle principati opere scritte dai più importanti autori (Bach, Vivaldi, Corelli, Mozart, Elgar, Bartok, ecc.) per questo tipo di formazione. L' orchestra si è esibita in numerosi concerti sia in Italia che all'estero, riscuotendo sempre e ovunque unanimi consensi di pubblico e critica; collabora inoltre regolarmente con solisti di fama internazionale come il violinista Giuliano Carmignola e il flautista Bruno Cavallo.

Il Gruppo Vocale "Le Pleiadi", formazione femminile di recente creazione, è costituito da giovani cantanti allieve di canto dell'istituto di Musica di Gorizia. Lo scopo di tale iniziativa è quello di offrire l'opportunità alle musiciste che lo compongono di misurarsi con il repertorio solistico e polifonico da camera, in particolare con la letteratura romantica del novecento. La direzione artistica e la concertazione è affidata al M° Manuela Marussi.

Carlo Grandi si è diplomato in violino al Conservatorio '"B. Marcello" di Venezia sotto la guida del M'° Giuliano Carmignola per poi proseguire gli studi con il M° Frischenschalger presso la Musikhochschule di Vienna. Premiato, fin da giovanissimo, in numerose rassegne e concorsi violinistici, tra i quali la "Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto" e il "Concorso internazionale per giovani violinisti di Gorizia", ha conseguito il Primo Premio assoluto al concorso nazionale "Città di Genova" per la musica da camera. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero, sia come solista che in varie formazioni cameristiche, ha inoltre registrato per la RAI. Da alcuni anni alterna all'attività violinistica quella di direttore d'orchestra per la quale ha frequentato il Corso Superiore di Direzione Orchestrale tenuto dal M° Francesco Mander. In qualità di direttore si è esibito in Italia, Austria, Russia e Ungheria. Oltre all'attività concertistica, svolge un intenso lavoro nel campo della pedagogia violinistica; è docente di violino presso l'Istituto di Musica di Gorizia, dove tiene un Corso di Musica d'insieme per archi e quartetto. Ha inoltre tenuto corsi di perfezionamento per giovani musicisti.

Ondina Altran, soprano monfalconese, inizia giovanissima l'attività musicale, sia strumentale che vocale, prendendo parte attiva al lavoro di tutti i gruppi artistici della sua città. Presto entra a far parte del Teatro "G.Verdi" di Trieste dove, oltre a collaborare come artista del coro, tiene numerose esecuzioni con diverse formazioni di musica antica, da camera, liederistica e moderna. Attualmente forma un nuovo gruppo nominato "Kadmos Ensemble", formato da quattro voci femminili e pianoforte, con cui esegue un vasto repertorio di spirituals'n'gospels con trascrizioni personali e di autori locali. Con questo ensemble, in poco tempo, sono stati eseguiti numerosi concerti in regione e Mitteleuropa.

Manueta Marussi, mezzosoprano, ha coltivato fin da giovanissima la passione per il canto e per il teatro, dedicandosi inizialmente alla direzione corale e ricoprendo successivamente importanti ruoli di protagonista presso il Piccolo Teatro di Udine. Conseguita la maturità classica, ha completato propri studi musicali sotto la guida della Prof.ssa Elena De Martin Zanettovich diplomandosi in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine. Ha quindi proseguito gli studi di perfezionamento a Trieste con il M° Luigi Toffolo, a Milano con Gabriella Rossi e successivamente con il baritono Romano Roma. Ricca ed intensa è stata l'attività concertistica in ambito teatrale, liederistico e nella musica da camera. Dal 1996, nell'ambito delle attività del Teatro G.Verdi di Trieste, è stata fra le promotrici del "Kadmos Ensemble" con il quale si è cimentata nel repertorio detto spiritual negroamericano e della gospel song.


Ondina Altran, Manuela Marussi e il M° Carlo Grandi

bar27.gif (2590 byte)