Fogolâr Furlan di Milano

Via Ampére, 35 – 20131 Milano
Tel: 02 26680379 - Fax: 02 70633072
   http://web.tiscalinet.it/fogolarfurlan

        Il Fogolàr Furlan di Milano nasce nel 1946 per opera di un gruppo di friulani che, attratti nella capitale lombarda dalla ricca attività lavorativa, si riunivano tra caffè e osterie per restare in compagnia davanti ad un buon bicchiere di vino,  fevelant in marilenghe...
       
Con alterne vicende, ma con grande tenacia e decisione, questo sodalizio si è ritagliato uno spazio nella caotica metropoli lombarda. Uno spazio apparentemente piccolo in relazione alla vita urbana, ma enorme per attività e presenza.
    Per questo i soci si attivano per organizzare manifestazioni di vario genere che possano mantenere sempre vivo il legame con la piccola patria, la lingua, la cultura e la vita del Friuli: conferenze, concerti di musica classica e di villotte, mostre, gite, feste all'insegna del gusto popolare, e mille altri eventi, che sono vive occasioni di incontro. Tra queste primeggia la S. Messa in lingua friulana, che viene celebrata nella Cattedrale milanese ogni anno la domenica che precede il Natale.
        Dal 1990 si è costituito il "Coro Fogolàr Furlan di Milano", diretto da Mario Gazzetta. Da dieci anni il coro continua a essere ambasciatore di amicizia e friulanità.
        Nel 1996 il Fogolâr Furlan di Milano ha festeggiato i 50 anni dalla sua fondazione con un ampio panorama di iniziative culturali e folcloristiche, coronate da una pubblicazione di grande rilievo, la monografia "Cinquant'anni di Fogolâr a Milano", disponibile presso la sede a fronte di un modesto contributo alle spese di stampa.
        Attualmente il Fogolâr sta mettendo a punto una serie di iniziative particolarmente rivolte ai giovani - una squadra di pallacanestro e un complessino musicale - per un loro maggiore coinvolgimento e una loro partecipazione diretta alle attività del sodalizio.