Vancouver

Famèe Furlane

di

Vancouver

fondata nel 1958

Premessa

        Il riassumere, anche se brevemente, la storia della Famée Furlane di Vancouver dalla sua fondazione ad oggi, aiuta a capire l'importanza che la cultura e le tradizioni della terra d'origine hanno per questa comunità. Una comunità che ha saputo, attraverso varie iniziative, e partecipando in associazioni nazionali e internazionali, prendere parte e attivamente condividere il suo patrimonio culturale nel variopinto mosaico culturale che è il Canada e di conseguenza il microcosmo di Vancouver.
        In queste righe si vuole rilevare non solo le mete che la nostra società ha raggiunto ma anche le avversità superate. La generosità e il ruolo che il volontariato e la dedizione dei suoi soci ha assunto nella formazione della vita della Famèe; e come l'appoggio di ogni singolo individuo ha contribuito a portare avanti per quarant' anni, un sodalizio per il benessere di tanti.
        Nel compilare la storia della Famée ci siamo basati su ricerca fatta dal vivo, cioè, in gran parte attraverso interviste basate su memorie personali dei partecipanti. Le difficoltà incontrate nella raccolta di materiale da documentazione scritta, carenza di dati specifici e archivi divisi in vari luoghi, non sono state poche. Facciamo appello a chiunque possa dare delle informazioni che potrebbero fornire elementi più dettagliati di farli pervenire al sodalizio per inclusione negli archivi e future pubblicazioni.

La storia

        Attraverso gli annali della sua storia il Friuli Venezia Giulia ha subito, sembra da sempre, la realtà dell'emigrazione. L'esodo si è ripetuto negli anni a ondate a seconda della realtà economica contemporanea. Dato il carattere geografico della regione, l'asperità del suolo, e la sua posizione quale territorio di confine non è stata privilegiata in passato dal governo centrale come zona di sviluppo industriale. Questo fattore ha spinto spesso la gente a cercare lavoro oltre i suoi confini. Per tanti anni il Friuli ha perso una forte percentuale dei suoi uomini scapoli o con famiglie giovani abili al lavoro, attraverso il processo, e con le promesse, dell' emigrazione. Questo fenomeno ha raggiunto punte molto alte, particolarmente negli anni fra le due guerre mondiali fino a una marcata diminuzione negli anni sessanta.
        Agli inizi del secolo l'emigrazione era prevalentemente di natura temporanea, alcuni mesi trascorsi a lavorare al nord in paesi come la Germania, Austria e il Belgio aiutavano e davano sostegno ad un'economia principalmente agricola. Con incremento dell'emigrazione in paesi a notevole distanza come l' Australia, l'Argentina e l'America e il volto dell'emigrazione è, di conseguenza, cambiato assumendo un aspetto più permanente.
        Avendo riconosciuto il bisogno degli emigranti di mantenere un legame con la terra natale, la regione ha creato degli enti pubblici che fanno da ponte in un certo senso collegando la diaspora al Friuli. Il primo ente e il più importante per numero di adesioni è l'Ente Friuli nel Mondo con sede a Udine. Questo ente ha aiutato a formare Fogolârs o Famèis in ogni continente dove si trovano friulani. Secondo gli ultimi dati ci sono all'incirca due milioni di friulani sparsi per il mondo e centoquaranta Fogolârs con circa centocinquantamila persone associate ad essi.
In Canada, all'inizio degli anni settanta, si cominciò a formulare I'idea di una federazione che potesse collegare le comunità friulane sorte nelle varie province. Rino Pellegrina e Padre Ermanno Bulfon, il cuore e la mente di questo concetto attraversarono questo vastissimo paese per contattare i sodalizi e informarli di questo progetto (si fermarono a Vancouver nel 1973).
        Il 24 ottobre 1974 a Ottawa, dieci associazioni, fra cui anche Vancouver, firmarono la loro adesione e la "Fogolârs Federation of Canada" divenne realtà.
        A distanza di tanti anni, il compito principale della Federazione è ancora quello di collegare i Fogolârs e facilitare lo scambio di informazioni allo scopo di accrescere ogni sodalizio. Al giorno d' oggi quattordici associazioni fanno parte della Federazione e collegano friulani attraverso le migliaia di chilometri che li separano da Halifax a Vancouver.
I tempi sono cambiati, le Famèis si sono evolute da gruppi, composti in maggioranza da uomini, a gruppi famigliari che comprendono più generazioni ma queste due istituzioni, Friuli nel Mondo e la Fogolârs Federation aiutano ancora a mantenere vivi e diretti i contatti fra i friulani in regione e quelli che hanno scelto di vivere altrove.

 

pagina in costruzione