biel lant a Messe a...

Abbazia di Rosazzo (UD), 22 Maggio 2011

Santa Messa

Animata dall’orchestra giovanile “Zidaina Gilels” diretta dal Maestro Domenico Mason e Olinto Contardo,
in occasione dell'ottava edizione del "Premio Friuli" organizzata dall'U.N.C.I. (Unione Nazionale Cavalieri d'Italia)



 INTRODUZIONE STRUMENTALE


         
 CANTO E PREGHIERE D'INIZIO



 KYRIE


...Mons. Franco Frilli all'omelia...

          Nella splendida cornice dell'Abbazia di Rosazzo, in occasione del 10° incontro interprovinciale Cavalieri in Abbazia, è stato conferito il Premio Friuli, giunto all'ottava edizione. La manifestazione, organizzata dalla sezione provinciale di Udine "Renza Zuliani" dell'Unci (Unione nazionale cavalieri d'Italia) è iniziata con il ritrovo nel piazzale dell'Abbazia. Più tardi, nella chiesa di San Pietro apostolo, dopo un preludio musicale è iniziata la Santa Messa celebrata dal grand'ufficiale monsignor Franco Frilli e animata dall'orchestra giovanile Zinaida Gilels diretta dal maestro Domenico Mason, seguita da un breve concerto per violino e orchestra.
          Dopo la Messa, nella sala della Palma l'incontro è proseguito con l'esecuzione dell'inno nazionale, quindi saluto del presidente provinciale dell'Unci, Carlo Del Vecchio, e delle autorità. Alle 12.20 il momento clou della cerimonia con il conferimento del Premio Friuli a Derna Del Stabile, responsabile dell'azienda Interna contract di Tavagnacco, e a Gianfranco Facco Bonetti, ambasciatore del Collegio del Mondo unito di Duino.   

 

 PATER  NOSTER



 AGNUS DEI



 PREGHIERA DEL CAVALIERE E BENEDIZIONE



 SUSPÎR DA L'ANIME

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Subito dopo la Messa, il M° Olinto Contardo ha presentato il breve concerto
eseguito dal gruppo strumentale e dalla giovane solista di violino..



 PRESENTAZIONE

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

...Dopo il trasferimento nella Sala della Palma...



 INNO D'ITALIA


Derna Del Stabile e Gianfranco Facco Bonetti


...esibizione di due giovanissimi solisti...


...applauditi dal pubblico presente in sala...
 

A Del Stabile e Facco Bonetti il premio Friuli dell’Unci
(Messaggero Veneto del 25 Maggio 2011)

          Il riconoscimento consegnato all’imprenditrice e all’ambasciatore Hanno saputo tenere alto il nome della loro terra in patria e all’estero
          Appartengono al mondo dell’imprenditoria e delle relazioni diplomatiche i vincitori dell’ottava edizione del premio Friuli. Il prestigioso riconoscimento è assegnato ogni anno dalla sezione udinese dei cavalieri dell’Unci (Unione nazionale cavalieri d’Italia), a coloro che, friulani e non, hanno saputo tener alto il nome del Friuli in patria e all’estero grazie alle capacità in campo scientifico, culturale, economico-imprenditoriale e sportivo. Alla cerimonia, tenutasi nella suggestiva cornice dell’abbazia di Corno di Rosazzo, hanno partecipato autorità militari e religiose, tra cui il vice presidente del Consiglio Regionale Annamaria Menosso e l’assessore all’agricoltura e lavoro della Provincia Daniele Macorig. La messa è stata officiata da monsignor Franco Frilli e allietata dalle note dell’orchestra giovanile “Zinaida Gilels” e dalle voci di tre soprani d’eccezione, diretti dai maestri Olinto Contardo e Domenico Mason.
          La manifestazione ha beneficiato del patrocinio di vari enti, quali la Regione, il Comune di Manzano, la Provincia, la Camera di Commercio, il Messaggero Veneto e l’Associazione provinciale di Udine nell’ambito della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa.
          L’ambito riconoscimento, costituito da una scultura in argento raffigurante due mani congiunte a completamento di un sinuoso corpo di donna e da una pergamena celebrativa, è stato conferito all’imprenditrice Derna Del Stabile e al rappresentante diplomatico Gianfranco Facco Bonetti. Udinese, classe 1958, una formazione umanistica alle spalle laurea ed anni di insegnamento di lingua e letteratura tedesca, Derna Del Stabile prima che a se stessa dedica il premio conferitole all’azienda fondata con il marito nel 1989, l’Interna Group, attualmente tra le prime dieci realtà a livello mondiale nel mercato degli arredi destinati all’industria dell’ospitalità. Con un fatturato annuo di circa 20 milioni di euro, più di 50 addetti e un indotto di un migliaio di persone Interna annovera tra i clienti più chic: Bmw, Samsung, Armani, Cartier, Chanelle.
          Un curriculum di valore encomiabile per la variegata e complessa attività d’intermediazione internazionale, quello che contraddistingue la carriera di Gianfranco Facco Bonetti. Dopo una prestigiosa carriera, Facco Bonetti è stato dal 2001 al 2006 ambasciatore d’Italia a Mosca. Più volte è stato fregiato dell’onorificenza di Grand’ufficiale, dell’Ordine al merito dalla Repubblica Italiana, dall’allora Repubblica federale tedesca, dall’Austria, dal Belgio. E’ cavaliere del Sovrano militare ordine di Malta, del quale dal 2007 è ambasciatore in Russia.

  -.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Abbazia di Rosazzo (UD), 22 Maggio 2011
Santa Messa

Animata dall’orchestra giovanile “Zidaina Gilels”
diretta dal Maestro Domenico Mason e Olinto Contardo,
In occasione dell'8ª edizione del "Premio Friuli" organizzata dall'U.N.C.I.
 

01 1.54 Anteprima strumentale
02 1.56 Laudate Domino
03 1.59 Inizio Messa e saluto di Mons. Franco Frilli
04 1.59 Kyrie
05 5.19 Gloria
06 055 Alleluia
07 6.51 Omelia di Mons. Frilli
08 3.23 Canto
09 1.49 Sanctus
10 0.30 Mistero della Fede
11 1.50 Pater Noster
12 1.41 Agnus Dei
13 3.25 Canto alla Comunione
14 1.07 Preghiera del Cavaliere
15 2.34 Suspîr da l'anime
16 2.36 Presentazione strumentisti e solisti
17 15.33 Concerto in Si bemolle Maggiore di Pergolesi
18 1.49 Inno d'Italia (nella Sala della Palma)