biel lant a Messe a...

Maniago (PN), 25 Luglio 2010
Duomo di San Marco martire

Santa Messa
per l'annuale festa degli emigranti organizzata dall'EFASCE
presieduta dal Vescovo Mons. Ovidio Poletto



 CAMPANE

Duomo: Dedicato a San Mauro Martire, vescovo di Parenzo, rappresenta uno dei più significativi esempi di architettura tardo-gotica friulana. L’edificio risale al 1488, anche se alcune pietre lavorate in bassorilievo sulla facciata sono databili all’VIII secolo e fanno supporre la presenza di un precedente luogo di culto. La semplice facciata a capanna è arricchita dal rosone cetrale, contornato da una spessa cornice dentellata unita al sole raggiante centrale da 18 archetti trilobati. Linterno del duomo si presenta ad unica navata con tre cappelle absidali e quattro laterali. La torre campanaria, a basa quadrata, è più o meno dello stesso periodo del duomo e misura 36 metri di altezza. (Tratto da: www.prolococellinameduna.it)


Accoglienza in piazza Italia con intervento musicale dell'Associazione filarmonica di Maniago
e deposizione di una corona d'alloro al monumento ai caduti (Foto di Elide Filipetto)...

Piazza Italia, un tempo detta Piazza Maggiore, è una delle più grandi di tutto il Friuli ed è da sempre il cuore pulsante della comunità maniaghese. Ha il suo centro nella monumentale fontana ed accoglie intorno a sé gli edifici più importanti della città: il Duomo di San Mauro, la fontana, la Loggia, il Palazzo d’Attimis, la Chiesa dell’Immacolata.
 

...entrata del corteo con labari e gonfaloni...


...
l'interno del Duomo poco prima della Messa...



 CANTO D'INIZIO



 BENVENUTO DI MONS. POLETTO

...una panoramica dal fondo...


 GLORIA


...Mons. Poletto all'omelia...



 PREGHIERE DEI FEDELI IN VARIE LINGUE

Ringrazio Elide Filipetto di Fanna per questa foto, che mi è giunta tramite Bruno Corva, e che mi ha colto mentre opero all'interno del Duomo. E' la prima volta che mi vedo in una prospettiva insolita (non certamente la migliore) e che mi fa riflettere sull'opportunità che io continui o meno il mio lavoro...

From: efpapia@tele2.it To: aldo@natisone.it  Sent: Thursday, July 29, 2010 8:00 AM Subject: Incontro EFASCE a Maniago 25 luglio '10
Gentile signor Aldo,  grazie per le sue parole, a proposito delle foto che ho scattato a Maniago domenica scorsa e che avevo inviato a Bruno Corva.
E' stata senz'altro una giornata importante per gli emigranti presenti e per la rappresentanza di giovani, figli o nipoti di corregionali sparsi per il mondo..Anche il mio paese, Fanna, ha molti "figli partiti tanto tempo fa in cerca di fortuna", con la classica valigia di cartone (si fa per dire), piena di povere cose, ma ricca di sogni e testimone di lacrime.
Ho tre fratelli a Sydney da oltre cinquant'anni e la loro vita di emigranti è stata ed è in tutto simile a quella di tanti altri friulani che in terra straniera si sono fatti onore, nelle diverse tappe: adattamento a tutto ciò che era nuovo e "diverso da casa", tanta voglia di lavorare, rispetto per le abitudini e le leggi della terra di adozione, superamento di tanti sacrifici per metter su casa e famiglia, nostalgia dei familiari lasciati in Italia, invio frequente di aiuto economico ai genitori, che intanto invecchiavano... Tutto questo (e molto più) è la vita dei nostri emigranti e le varie autorità che partecipano, nelle diverse occasione, non potranno mai capire a fondo.

Nella mia raccolta di racconti di emigranti c'è un ricordo commovente. Un signore mi ha raccontato: "...mandavo soldi a mia mamma anche quando non avrei potuto per niente, perchè non volevo che sapesse... che in America avevo perso il lavoro".
Cordiali saluti ed auguri per il suo lodevole lavoro. Elide Filipetto



 PATER NOSTER


...dopo la Comunione,,,


...benedizione e canto finale guidato dal coro (posizionato dietro l'altare)...

 AVE O VERGJINE

EFASCE
Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti

          L'EFASCE nasce 1907 con l'intento di aiutare a mantenere i contatti con i cittadini italiani emigrati all'estero, promuovendo incontri e manifestazioni socioculturali per il mantenimento della cultura e delle tradizioni.

Al termine della cerimonia, consegne delle pergamene per gli anniversari di matrimonio...


...alle coppie o ai loro rappresentanti...


...ed infine la foto ricordo...
(immagine a risoluzione di  stampa)