biel lant a Messe a...

Manzano (UD), 29 Maggio 2010
Chiesa Parrocchiale

Santa Messa
nel 50° anniversario di fondazione della Sezione AFDS di Manzano

Strada facendo.

          Gentili donatrici e cari donatori, quest'anno la nostra sezione celebra il cinquantesimo di fondazione. 50 anni di solidarietà e di altruismo. Forse quei primi donatori che la fondarono mai avrebbero pensato che si arrivasse a questi livelli: 22.126 donazioni raccolte con una media di 442 anno. Circa 1.500 donatori sono passati tra le nostre file. Ma dopo aver letto i dati, bisogna guardare avanti. In questi anni la scienza medica ha fatto passi da gigante e le stesse tecniche di prelievo sono molto cambiate, ma il gesto rimane sempre lo stesso: recarsi in un C. T., allungare il braccio, fare la donazione. Non sappiamo a chi, ma sappiamo perché: da qualche parte c'è sicuramente qualcuno che aspetta il prezioso dono che forse gli permetterà di tornare alla vita normale, ma anche se ciò non dovesse accadere, ci rimane la certezza di aver tentato di aiutare qualcuno che ha bisogno di noi.
          Una bella canzone dice: "Strada facendo, vedrai, che non sei più da solo... ", e noi non siamo soli, abbiamo tanti amici sempre pronti a darci una mano e questo ci fa continuare a seguire con più impegno la nostra attività. Nel prossimo futuro la nostra sfida sarà di arrivare a 2 donazioni all'anno per ogni donatore attivo e le potenzialità ci sono tutte: siamo al centro di 3 C.T. (Udine, Cividale, Palmanova), facciamo 4 prelievi con autoemoteca (Udine e Gorizia). Manca solo la volontà che, per pigrizia o altro ci porta a rinviare a domani quello che possiamo fare oggi.
          Desidero qui ringraziare tutti i donatori per l'impegno fin qui profuso per aiutare chi è in difficoltà, non per onorificenze, non per vanagloria, ma solo per le bellissime parole che concludono il nostro inno: content s'a ti dîs: Diu t'al merti un viéili, une mari, un frutin.
          Celebrato il cinquantesimo, riprenderemo con più entusiasmo a donare nella certezza di continuare a scrivere una piccola pagina di storia nella vita della nostra comunità manzanese. Strada facendo. Appunto.
          Il Presidente della Sezione, Rino De Sabbata


Preceduto dalla banda, il corteo ha attraversato la piazza per entrare in chiesa...




         
 CANTO E BENVENUTO INIZIALI


Una panoramica dal fondo della parrocchiale...


Eucaristia celebrata da Mons. Nino Rivetti,
accompagnata dal Coro "Arrigo Tavagnacco" di Manzano...


         
 PREJERE E CJANT DEL DONATÔR

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-



 RINGRAZIAMENTI

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Più tardi... sulla piazza della chiesa...

il Corpo Bandistico "Nereo Pastorutti" di Manzano, ha eseguito "Il cjant del donatôr" (Salvin una vite)
e "La leggenda del Piave", per accompagnare la posa della corona d'alloro al Monumento ai Caduti


         

  

Mezzo migliaio di donatori di sangue in festa
(di ALESSANDRA CESCHIA  - Messaggero Veneto del 20 maggio 2010)

MANZANO. Si preparano a festeggiare mezzo secolo di attività a favore del prossimo. Sono i 538 iscritti alla sezione Afds di Manzano, protagonisti di 22.126 gesti di solidarietà, tanti quante sono le donazioni effettuate sino ad oggi. Si sono dati appuntamento per sabato 29 al centro giovanile cittadino per celebrare lo storico traguardo in occasione della giornata del donatore. L’articolato programma delle iniziative prevede un appuntamento già per questo sabato all’Oasi del centro giovanile in occasione della conferenza sulla Miastenia della dottoressa Roberta Ricciardi dell’ospedale di Pisa. Il sabato successivo, dopo la messa in chiesa e l’omaggio ai caduti i donatori si riuniranno per celebrare l’anniversario. Nell’occasione sarà presentata e distribuita una pubblicazione sulla storia della sezione, fresca di stampa e sarà donata a tutti i soci una pergamena realizzata da Renato Paoluzzi a ricordo. Seguirà la cerimonia di premiazione per 38 donatori: la prestigiosa Goccia d’oro andrà a Onorino Catone, targa d’argento con pellicano d’oro a Lindana Gregoratti; distintivo d’oro con fronde a Adelino Braida, Riccardo Corgnali e Gianni Zugliano, distintivo d’oro a Franco Cogoi, Antonio Pizzillo e Loris Zuiani; distintivo d’argento a Paolo Don, Adua Novello, Francesca Pozzi, Maurizio Venica, Pietro Venier; distintivo di bronzo a Alessio Cristina, Giorgio Biancuzzi, Paolo Dosualdo, Maurizio Micheloni, Enzo Ninino, Valeria Novello, Devis Pagnutti, Marco Paoluzzi, Renata Qualla, Dario Tavani, Gastone Giuseppe Turolo; diplomi di benemerenza andranno a Gianpiero Beltramini, Lorenzo Drusin, Franco Famea, Michele Ferrante, Fabiana Grispan, Daniela Paoluzzi, Damiano Pascut, Cristian Pintonello, Osvaldo Plasenzotti, Ivan Rodaro, Desiré Rota, Sandro Sartori, Anna Maria Seidita e Andrea Venica. La giornata del donatore sarà anche l’occasione per presentare un bilancio dell’attività svolta nel 2009, anno in cui la sezione ha acquisito 22 nuovi iscritti. Il totale delle donazioni è salito a quota 475 (38 in più rispetto all’anno precedente), di cui 360 per sangue intero, 110 per plasma, 5 plasma-piastrine. Un altro appuntamento che la sezione ha in programma, spiega il presidente Rino De Sabbata, è in calendario per il 26 giugno, con la serata corale all’abbazia di Rosazzo, cui interverranno il coro Arrigo Tavagnacco di Manzano, il Cai Basaldella di Cividale e G. Coceancigh di Ipplis. In luglio è previsto un concerto con Franco Coccolo e il 2ª Torneo delle associazioni che vedrà scendere in campo otto formazioni: Associazione Seffino Marco, Carabinieri, Cip Case, Banda, Oleis, Centro giovanile e Ana.